“…Sì, viaggiare!” è il tema dell’edizione 2015 di Lucca Comics & Games, il festival internazionale dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione che si terrà nel centro storico di Lucca dal 29 ottobre all’1 novembre.
«La manifestazione – spiegano gli organizzatori – si trasforma in una vera e propria stazione di partenza verso tutti i viaggi impossibili che solo la fantasia sa rendere possibili». Viaggi come quello del manifesto, realizzato quest’anno da Karl Kopinski, tra i maggiori illustratori fantasy europei. A Kopinski sarà dedicata una personale a Palazzo ducale, tra le opere anche una serie ritrattistica dedicata ai grandi ciclisti, da Coppi a Bartali, da Merckx ad Anquetil, a Marco Pantani.
Tra i viaggi del prossimo Lucca Comics & Games anche quello nel tempo di Richard McGuire, che ha realizzato con il graphic novel “Qui’” uno straordinario esperimento visuale e narrativo; a più di 25 anni dalla sua prima pubblicazione, torna in una nuova veste: rivista, espansa, colorata, definitiva.
Viaggi come quello che lo scrittore irlandese Herbie Brennan (8 milioni di copie vendute in oltre 50 paesi) nel suo ultimo romanzo “La principessa degli Elfi” ha voluto far partire proprio da Lucca Comics & Games, ambientazione suggestiva dove la protagonista (una ragazzina su una sedia a rotelle) supera i duri vincoli della sua realtà, usando Lucca come piattaforma per addentrarsi in un mondo sconosciuto.
Fra le mostre principali Palazzo Ducale ne ospiterà una dedicata a Bonvi e al suo popolarissimo esercito, proprio dove, per la prima volta, era stato presentato nel 1968, con un percorso ispirato alle trincee, le prime 50 strip originali, un focus su alcuni dei più divertenti personaggi attraverso tavole e disegni, anche inediti, svelando le tecniche di lavoro di uno dei maestri del fumetto internazionale.
Per i più piccoli, l’area tematica Lucca Junior festeggerà quest’anno i 10 anni con l’illustratore bielorusso Pavel Tatarnikau a cui sarà anche dedicata una mostra nel corso della quale l’artista realizzerà performance dal vivo.
Sul fronte musicale, tra i concerti annunciati il 29 ottobre si parte con i Maego de Oz. Il festival ospiterà in anteprima il nuovo show di Cristina D’Avena. Torna poi il Cartoon music contest, gara tra cover band dedicata alle sigle tv.
L’edizione 2014 ha riscosso un successo eccezionale che l’organizzazione vuole ora meglio governare. Quest’anno è previsto il tetto giornaliero ai biglietti (80mila al giorno) che saranno venduti. Aumentano gli spazi fieristici, padiglioni nuovi e meglio distribuiti in centro, sabato 31 ottobre aperti fino alle ore 21.