L’ Azienda Agricola “Piano di Casciana” vanta una plurisecolare tradizione di cura ed amore verso i propri prodotti. Nonostante la nostra azienda sia al passo con i tempi e si sia evoluta anche in una struttura ricettiva per turisti, la passione per la “terra” rimane sempre al centro delle nostre attività.
Il miele di Edoardo
Edoardo, il più giovane dei fratelli Silvestrini, è colui che maggiormente conserva l’antica passione di famiglia.
Nonostante la sua giovane età, sono ormai anni che egli ha introdotto in azienda anche l’allevamento e la cura delle api, producendo dell’ottimo miele rigorosamente biologico. La caratteristica principale è l’arcobaleno di gusti che tale miele racchiude, in quanto la lavorazione artigianale di piccole quantità rende possibile che ogni smielatura abbia il suo particolare odore e sapore: ogni vasetto conserva il profumo dei particolari fiori che la terra di Piano di Casciana ci ha offerto al momento.
Macchine agricole (la terra)
Il bello di Piano di Casciana è la sua storia, che si intuisce dai macchinari-molti d’epoca- che si vedranno funzionare, dalla particolare bellezza rurale degli edifici, dalla vicinanza con le coltivazioni e con gli stalli degli animali. Estesa 22 ettari, la tenuta viene in parte coltivata a pascolo di erba medica, che ha un profumo e un sapore inconfondibile che oggi si può ritrovare nel miele.
Parte del terreno è destinato alla produzione di ortaggi biologici che vengono consumati all’interno dell’azienda, nel rispetto della stagionalità.
Vivere con gli animali della fattoria
Un soggiorno o una visita a Piano di Casciana riporta indietro nel tempo, e permette ai più giovani (i bambini sono sempre i benvenuti) di appropriarsi di un rapporto autentico con la natura. All’interno dell ’Azienda, un angolo riservato a vari animali tipici di una fattoria, offre ai più piccoli la possibilità di “toccare con mano”, conoscerli e osservarli.
Si potranno raccogliere le uova ancora calde dalla “cova” delle galline, porgere le carote ai coniglietti, giocare con le caprette, accarezzare un vitellino nato da poco, spazzolare la criniera ai pony ed ai cavalli. A richiesta, potranno essere illustrate alcune attività: come nasce il formaggio, come si fa la marmellata e come si impasta il pane da cuocere nel forno a legna dell’Azienda.
Inoltre si potranno conoscere tutti i segreti della vita delle api e della produzione del miele e si potrà contribuire ai lavori nell’orto, rigorosamente biologico. Non mancherà un assaggio di quanto sarà possibile raccogliere al momento per una merenda dal sapore di una volta.
La possibilità di giocare liberamente in spazi tranquilli e senza pericoli renderà indimenticabili le vostre giornate trascorse nella fattoria.